Shorter GRE: cos’è?
Shorter GRE è la nuova modalità del test GRE che verrà introdotta in questo mese di settembre da ETS, l’ente che amministra questo test. Questa nuova versione dell’esame è stata annunciata il 31 marzo 2023 e, come dice il nome, è più breve del classico GRE. Ma in cosa consiste esattamente questo cambiamento?
Shorter GRE: quando e perché
A partire dalla Test Date del 22 settembre 2023, il GRE sarà sostituito dal nuovo Shorter GRE. Lo scopo di questo cambiamento è rendere l’esame decisamente più breve. Infatti, anziché 3 ore e 45 minuti come il normale GRE, lo Shorter GRE durerà soltanto 1 ora e 58 minuti. Il CEO di ETS ha motivato questa notevole riduzione della durata dell’esame dicendo che si mira al miglioramento dell’esperienza dei Test-taker, i candidati. L’obiettivo è quindi quello di ridurre l’ansia e la stanchezza nei candidati per permettere loro di fare la migliore prestazione possibile..
Come è stata ridotta la durata del test
Per dimezzare i tempi nello Shorter GRE, sono stati effettuati tre cambiamenti chiave:
- La rimozione del task chiamato “Analyze an Argument” nella sezione Analytical Writing. Ciò significa che tale sezione avrà solo un task al posto di due;
- La riduzione del numero di quesiti nelle sezioni Quantative Reasoning e Verbal Reasoning;
- La rimozione della sezione unscored, ovvero la sezione che conteneva domande a scopo statistico che non incidevano sul punteggio finale (GRE Total Score).
Nonostante la riduzione del numero di domande nelle sezioni Quantitative e Verbal, le tipologie di quesiti rimarranno le stesse della versione lunga del GRE.
Sottolineiamo quindi che il contenuto dello Shorter GRE non è diverso da quello del GRE amministrato finora, ma si tratterà semplicemente dello stesso test in versione abbreviata.
Come viene calcolato lo Score nello Shorter GRE?
Il calcolo del punteggio dello Shorter GRE rimarrà lo stesso di sempre. Per sapere come funziona puoi leggere il nostro articolo sul punteggio GRE. Tuttavia, c’è una buona grande novità in merito allo Score Report: i tempi di consegna dei risultati si riducono a soli 8-10 giorni dalla data dell’esame anziché 10-15.
Per avere maggiori informazioni su quali differenze ci siano tra GRE e Shorter GRE ti invitiamo a contattarci. Puoi trovare l’annuncio ufficiale riguardo alla nuova versione dell’esame sul sito di ETS.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ti ricordiamo che se vuoi prepararti al meglio per questo test puoi seguire uno dei nostri corsi GRE. Inoltre, se hai domande o vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Fissa un incontro gratuito!