Qual è un buon punteggio GRE?
Qual è un buon punteggio GRE? Questa è la domanda che si pongono i candidati a questo esame. In effetti il SAT è un test impegnativo e in cui il punteggio è molto importante. Bisogna ottenere un buon score per accedere ad alcune delle università più prestigiose.
Iniziamo ricapitolando come interpretare il GRE Score, per poi arrivare a rispondere a questa domanda.
Leggere lo Score
Il GRE Total Score è costituito dalla somma dei punteggi delle sole sezioni Verbal e Quant ed è compreso tra 260 e 340.
Quando si ricevono i risultati dell’esame, nello Score Report vengono riportati diversi punteggi, di cui tre principali:
- Quantitative Reasoning, cioè il punteggio della sezione Quant. Questo è compreso tra 130 e 170;
- Verbal Reasoning, il punteggio della sezione Verbal. Anche questo va da 130 a 170;
- Analytical Writing. Si tratta del punteggio assegnato alla sezione di produzione scritta, compreso tra 0 e 6. Lo score di questa sezione non influisce sul GRE Total Score, formato dalla somma dei punteggi Verbal e Quant;
Oltre ai punteggi, nello Score Report viene riportato anche un percentile per ogni sezione. Questo valore fa capire al candidato quanti colleghi abbiano totalizzato un punteggio inferiore al suo e quanti ne abbiano ottenuto uno superiore. Maggiore è il percentile, migliore è il risultato.
Infine, nel GRE Score Report viene inserita una tabella di riepilogo delle scuole a cui sono stati inviati i risultati, su richiesta del candidato.
Qual è un buon punteggio?
Ogni università o Graduation School ha dei requisiti diversi. Ci sono istituti che richiedono un punteggio più alto rispetto ad altri. Naturalmente, più alto è il punteggio, più possibilità si avranno.
Di solito nei requisiti non viene richiesto il Total Score, ma i punteggi delle singole sezioni Verbal e Quant.
Un buon GRE Score dovrebbe collocarsi almeno nel 75 percentile, ottenendo nelle singole sezioni i seguenti punteggi: Quant > 162, Verbal > 157.
Collocarsi invece nel 90 percentile è un ottimo risultato, con questi punteggi nelle singole sezioni: Quant > 168, Verbal > 162. Si tratta di un punteggio molto alto ed estremamente vantaggioso per chi lo ottiene.
Il punteggio medio per il GRE è: Quant = 154, Verbal = 151, Analytical Writing = 4.0. Punteggi al di sotto di questi valori sono da considerarsi sotto la media e potrebbero non essere sufficienti per accedere alla scuola desiderata.
Vediamo qualche esempio:
- Qual è il punteggio ideale per accedere a una delle più rinomate università del mondo?
Consideriamo il caso della Harvard University. Per accedervi è necessario avere ottenuto un punteggio alto nel GRE. Nel 2022 i punteggi di coloro che sono stati ammessi oscillano tra il 148 e il 170 nella sezione Verbal e tra 145 e 170 per la sezione Quant. Lo score medio è 163 per entrambe le sezioni. Si tratta di un punteggio molto alto ed è quello a cui un candidato dovrebbe aspirare per avere più probabilità di accedere ad Harvard.
- Qual è un buon punteggio per accedere a una università italiana?
Le università italiane che richiedono il GRE sono LUISS e Bocconi. Per presentare una domanda d’ammissione alla LUISS con un certificato GRE bisogna che questo presenti un punteggio di almeno 145 in entrambe le sezioni Verbal e Quant.
Per la Bocconi invece serve un punteggio che sia equivalente a uno score GMAT di 600, ovvero un GRE Total Score di 315 circa. Non vengono specificati i punteggi delle singole sezioni richiesti dalla Bocconi. Comunque, si tratta di punteggi decisamente più abbordabili e nella media rispetto ad Harvard. Ovviamente, ottenere il punteggio minimo richiesto non è sinonimo di ammissione. Quindi è sempre meglio ambire a uno score più alto.
Come migliorare il proprio punteggio GRE
Per ottenere un buon punteggio e accedere alla scuola ambita bisogna prepararsi a dovere prima dell’esame. È importante studiare su materiali adatti, come libri e guide ufficiali. Ti consigliamo il nostro articolo sui 5 migliori libri per prepararsi al GRE.
Noi di CoVent Exam Prep siamo qui per aiutarti a prepararti al meglio: i nostri corsi forniscono ai nostri studenti una preparazione completa.
Qui si conclude il nostro articolo su quale sia un buon punteggio per il GRE. Speriamo di essere stati d’aiuto e ricordiamo che per prepararsi al meglio offriamo i nostri corsi. Inoltre, puoi commentare questo blog post o contattarci direttamente.