Qual è un buon punteggio GMAT?
Qual è un buon punteggio GMAT? Questa è la domanda che si pongono i candidati a questo esame. In effetti il GMAT è un test impegnativo e in cui il punteggio è molto importante. Infatti, è necessario ottenere un buon Total GMAT Score per accedere alle Business School più prestigiose.
Iniziamo ricapitolando come interpretare il Total GMAT Score, per poi arrivare a rispondere a questa domanda.
Leggere lo Score
Quando si ricevono i risultati dell’esame, nello Score Report vengono riportati ben cinque punteggi:
- Total GMAT Score, ovvero il punteggio totale del GMAT, dato dalla somma dei punteggi delle sezioni Quant e Verbal. Il Total GMAT Score si colloca tra 200 e 800;
- Quantitative Reasoning Score (Quant Subscore), cioè il punteggio della sezione Quant. Questo è compreso tra 0 e 60.
- Verbal Reasoning Score (Verbal Subscore), il punteggio della sezione Verbal. Anche questo va da 0 a 60;
- Analytic Writing Assessment Score (AWA). Si tratta del punteggio assegnato alla sezione AWA, cioè la prova di produzione scritta, compreso tra 0 e 6. Viene assegnato separatamente dal Total GMAT Score;
- Integrated Reasoning (IR), il punteggio della sezione IR. Questo va da 1 a 8 ed è separato dal Total GMAT Score.
Oltre ai punteggi delle varie sezioni e al punteggio totale, nello Score Report viene riportato anche un percentile. Questo valore fa capire al candidato quanti colleghi abbiano totalizzato un punteggio inferiore al suo e quanti ne abbiano ottenuto uno superiore. Maggiore è il percentile, migliore è il risultato.
Qual è un buon punteggio?
Ogni Business School o università ha dei requisiti diversi. Ci sono istituti che richiedono un punteggio più alto rispetto ad altri. Naturalmente, più alto è il punteggio, più possibilità si avranno.
Un buon Total GMAT Score, che viene ricavato esclusivamente dall’andamento delle sezioni Verbal e Quant, dovrebbe essere uguale o superiore a 650, ottenendo nelle singole sezioni i seguenti punteggi: Quant Subscore > 48, Verbal Subscore > 35, AWA = 5.5, IR = 7.
Un Total Score superiore a 700 è considerato ottimo, con questi punteggi nelle singole sezioni: Quant Subscore > 50, Verbal Subscore > 40, AWA = 6, IR = 8. Si tratta di un punteggio molto alto ed estremamente vantaggioso per chi lo ottiene, ovvero circa il 10% dei candidati.
Un Total Score compreso tra 550 e 650 può essere sufficiente per accedere in alcune università, ma non nelle più prestigiose. Inoltre, non si tratta di un punteggio competitivo rispetto agli altri candidati. Si tratta infatti del punteggio medio ottenuto nel GMAT.
Infine, un punteggio inferiore a 550 è sotto la media e, spesso, non è sufficiente per essere ammessi all’istituto desiderato.
Vediamo qualche esempio:
- Qual è il punteggio ideale per accedere a una delle più rinomate Business School del mondo?
Consideriamo il caso della Harvard MBA. Per accedervi è necessario avere ottenuto un punteggio alto nel GMAT. Nel 2022 i punteggi di coloro che sono stati ammessi oscillano tra il 620 e il 790, mentre il Total GMAT Score medio è 730. Si tratta di un punteggio molto alto ed è quello a cui un candidato dovrebbe aspirare per avere più probabilità di accedere ad Harvard. Infatti, è molto più difficile accedere con uno score sotto il 650 o addirittura inferiore al 600.
- Qual è un buon punteggio per accedere a una Business School italiana?
Le Business School e università italiane che richiedono il GMAT sono LUISS e Bocconi. Per presentare una domanda d’ammissione alla LUISS con un certificato GMAT bisogna che questo presenti un punteggio di almeno 550.
Per la Bocconi invece serve un punteggio di almeno 600. Si tratta quindi di punteggi decisamente più abbordabili e nella media rispetto ad Harvard. Ovviamente, ottenere il punteggio minimo richiesto non è sinonimo di ammissione. Quindi è sempre meglio ambire ad uno score più alto.
Come migliorare il proprio punteggio GMAT
Per ottenere un buon punteggio e accedere alla Business School ambita bisogna prepararsi a dovere prima dell’esame. È importante studiare su materiali adatti, come libri e guide ufficiali. Ti consigliamo il nostro articolo sui 5 migliori libri per prepararsi al GMAT.
Per capire che punteggio devi raggiungere nelle singole sezioni per ottenere il Total Score desiderato basta usare il nostro GMAT Total Score Calculator.
Noi di CoVent Exam Prep siamo qui per aiutarti a prepararti al meglio: i nostri corsi forniscono ai nostri studenti una preparazione completa.
Qui si conclude il nostro articolo su quale sia un buon punteggio per il GMAT. Speriamo di essere stati d’aiuto e ricordiamo che per prepararsi al meglio offriamo i nostri corsi. Inoltre, puoi commentare questo blog post o contattarci direttamente.