Guida alla sezione Verbal del GMAT
In questo post troverai tutto ciò che bisogna sapere riguardo alla sezione Verbal del GMAT, che, basandosi su calcoli e logica, mette spesso in difficoltà i candidati. Inoltre, cominceremo a dare qualche consiglio per iniziare a prepararsi.
Struttura del test
Innanzitutto, vediamo come è strutturato l’esame. Per maggiori informazioni sul GMAT si rimanda a questa pagina.
Il GMAT Verbal consiste in 36 domande a scelta multipla (5 opzioni) da svolgere in 52 minuti. In realtà, alcune di queste domande saranno “domande sperimentali” che GMAT inserisce a scopo di ricerca. Per questo motivo, tali domande non vengono considerate nel punteggio finale.
Tre tipologie di domanda
Delle 36 domande, alcune sono di “Reading Comprehension” (RC), altre sono di “Critical Reasoning” (CR) ed alcune di “Sentence Correction” (SC). L’ordine delle domande sarà casuale, quindi non è possibile prevedere di che tipologia sarà la successiva. L’unica eccezione riguarda la tipologia Reading Comprehension. Per problemi di questa tipologia, le 3 o 4 domande associate ad un singolo testo sono raggruppate insieme.
Come il resto del GMAT, il formato sarà “Computer-Adaptive”. Ciò significa che, se rispondi in modo giusto alle domande, le successive saranno più difficili. Se sbagli, invece, le successive diventeranno più facili, e il punteggio finale verrà aumentato o diminuito di conseguenza.
Approfondiamo le tre tipologie
Diamo ora un’occhiata alle tipologie di domande un po’ più nel dettaglio, iniziando con il Reading Comprehension. Proseguiremo poi con il Sentence Correction ed infine con il Critical Reasoning.
Scopri i nostri Corsi GMAT
Reading Comprehension (RC)
Per la maggior parte degli studenti, il RC sarà la parte più familiare. La tipologia di domanda è simile a quella che si trova in altri test standardizzati (IELTS, TOEFL, SAT e altri) e richiede di usare la logica (come anche nel Critical Reasoning).
Ci sarà un testo da leggere ed a fianco appariranno in sequenza le domande alla quale rispondere. Solitamente le domande sono 3 o 4. E’ importantissimo sottolineare che NON POTRAI TORNARE ALLE DOMANDE PRECEDENTI. Una volta cliccato sulla risposta si potrà solo andare avanti.
I testi saranno di argomento casuale tra scienze, economia, storia, letteratura o altro e potranno essere lunghi da 2 a 6 paragrafi.
In generale ci saranno due tipi di domande: sul testo in generale o su un dettaglio specifico nel testo. Per rispondere alle domande generali dovrai aver capito la funzione del testo nel suo complesso (ad esempio, perché è stato scritto o quale messaggio vuole comunicare). Per le domande specifiche, invece, dovrai trovare la risposta in un certo punto del testo.
Domande generali possono consistere nel descrivere lo scopo generale del testo o di un paragrafo solo. Di solito c’è una domanda sola di questo tipo per ogni testo.
Domande specifiche possono consistere nel dedurre informazioni dal testo oppure identificare lo scopo di una sola parte del testo.
Ecco un esempio di una domanda del tipo generale, di difficoltà media, presa da un vero test GMAT:
The passage is primarily concerned with:
- Evaluating the evidence of a major geologic period and determining its duration.
- Describing an evolutionary phenomenon and speculating about its cause
- Explaining the mechanisms through which marine life-forms evolved during a particular period
- Analyzing the impact on later life-forms of an important evolutionary development
- Contrasting a period of evolutionary change with other such periods.
Ecco invece un esempio di una domanda del tipo specifico, di difficoltà media, presa da un vero test GMAT (dal GMAT Official Guide):
Which of the following arguments would a proponent of the labor theory of value, as it is presented in the first paragraph, be most likely to use in response to lines 23 – 25?
- The productive contributions of workers and capital goods cannot be compared because the productive life span of capital good is longer than that of workers
- The author’s analysis of the distribution of income is misleading because only a small percentage of workers are also shareholders.
- Capital goods are valuable only insofar as they contribute directly to the production of consumer goods.
- The productive contribution of capital goods mush be discounted because capital goods require maintenance.
- The productive contribution of capital goods must be attributed to labor because capital goods are themselves products of labor.
Sentence Correction (SC)
Le domande SC vengono chiamate domande di “grammatica” del GMAT, ma questa è solo una semplificazione. In realtà, in questa sezione viene verificata anche l’abilità di saper prendere decisioni in modo veloce e strategico, come si farebbe in un ambiente di lavoro.
Il SC spesso è la parte che crea più problemi anche agli studenti madrelingua. A maggior ragione chi ha l’inglese come seconda lingua deve prepararla con ancor più impegno.
Struttura del SC
La struttura delle domande di SC consiste in una frase con parte del testo evidenziata. Vengono offerte 5 variazioni del testo sottolineato. Solo una di queste opzioni sostituita al testo originario è grammaticalmente corretta.
Qui abbiamo una domanda di difficoltà media presa da un esame GMAT:
Because the collagen fibers in the skin line up in the direction of tension, surgical cyrs made along these so-called Langer’s lines sever fewer fibers and is less likely to leave an unsightly scar.
A Because of the collagen fibers in the skin line up in the direction of tension, surgical cuts made along these so-called Langer’s lines sever fewer
B Because of the collagen fibers in the skin line up in the direction of tension, a surgical cut having been made along these so-called Langer’s lines severs less
C Because the collagen fibers in skin line up in the direction of tension, a surgical cut made along these so-called Langer’s lines severs fewer
D With the collagen fibers in skin lining up in the direction of tension, surgical cuts made along these so-called Langer’s lines sever less
E With the collagen fibers in skin lining up in the direction of tension, a surgical cut made along these so-called Langer’s lines sever fewer
Come puoi vedere, c’è una parte sottolineata e 5 opzioni di come può essere riscritta questa parte sottolineata. Di queste 5 opzioni solo uno renderebbe la frase grammaticalmente corretta.
Una cosa da notare è che l’opzione A è sempre uguale alle frase originale quindi se la frase originale è corretta la risposta corretta è la A..
In questo esempio, invece la risposta corretta è la C.
Critical Reasoning (CR)
Per chi non ha mai fatto un esame di logica, la Critical Reasoning potrebbe rappresentare la parte del Verbal più destabilizzante. In questo tipo di domanda non serve solo conoscere bene l’inglese ma servono anche basi di logica. Vengono, infatti, proposte premesse e conclusioni e si dovranno fare connessioni logiche a supporto o confutazione.
Le domande consistono in una prima parte (di solito un paragrafo o due) da leggere, seguita da una domanda.
Alcuni esempi:
- Identificare il ruolo di certe parole (per esempio se sono “conclusioni”, “evidenze”, “esempi di qualcosa”, “contro-esempi”, “osservazioni”);
- Descrivere un ragionamento;
- Trovare una ipotesi sulla quale è basato il ragionamento;
- Scegliere l’opzione che rafforza la conclusione;
- Scegliere l’opzione che indebolisce la conclusione;
- Valutare la conclusione;
- Trovare l’errore di logica;
- Dedurre dall’informazione.
Qui sotto c’è un esempio di domanda di difficoltà media, tratto da un vero esame GMAT.
Which of the following, if true, most logically completes the politician’s argument?
United States politician: Although the amount of United States goods shipped to Mexico doubled in the year after tariffs on trade between the two countries were reduced, it does not follow that the reduction in tariffs caused the sales of United States goods to companies and consumers in Mexico to double that year because
- many of the United States companies that produced goods that year had competitors based in Mexico that had long produced the same kind of goods.
- most of the increase in goods shipped by United States companies to Mexico was in parts shipped the companies’ newly relocated subsidiaries for assembly and subsequent shipment back to the United States
- marketing goods to a previously unavailable group of consumers is most successful when advertising specifically targets those consumers, but developing such advertising often takes longer than a year
- the number of Mexican goods shipped to the United States remained the same as it had been before the tariff reductions.
- there was no significant change in the employment rate in either of the countries that year.
La risposta giusta è B.
Così si conclude la nostra introduzione alla sezione Verbal del GMAT, che speriamo sia stata utile. Se hai domande di approfondimento, puoi scriverle nei commenti o contattarci direttamente.