Guida alla sezione Quantitative del GMAT
In questo post troverai tutto ciò che bisogna sapere riguardo alla sezione Quantitative del GMAT, che, basandosi su calcoli e logica, mette spesso in difficoltà i candidati. Inoltre, cominceremo a dare qualche consiglio per iniziare a prepararsi.
Cosa viene testato
Innanzitutto vediamo quali capacità vengono testate in questa sezione del GMAT.
Questa parte del test servirà a testare le capacità di calcolo, ragionamento matematico e interpretazione di grafici e tabelle. I quesiti riguardano argomenti di aritmetica, algebra e geometria trattati nel corso delle scuole superiori; non c’è matematica avanzata. Durante questa parte del test è vietato l’uso della calcolatrice. Il GMAT è un esame computer-based, ovvero è svolto al computer; ai candidati verrà comunque fornita della carta plastificata per prendere appunti o per i calcoli (scratch paper). Questa sezione è computer adaptive, il che significa che in base a una determinata risposta – che può essere corretta o sbagliata – il computer fornirà una domanda di difficoltà superiore o inferiore. Dopo aver risposto a una domanda non è possibile tornare indietro per correggere le risposte precedenti.
Struttura del test
La sezione Quant (Quantitative Reasoning) del GMAT consiste in 31 quesiti a risposta multipla da svolgere in 62 minuti. Qui troviamo due tipologie di domande: Problem Solving e Data Sufficiency.
Problem Solving (PS)
Delle 31 domande che costituiscono la sezione Quant, ci si può aspettare che 17-18 di esse siano costituite da quesiti di Problem Solving e le restanti 13-14 da quesiti di Data Sufficiency. Si tratta del classico tipo di domande che si trovano nei test standardizzati (GMAT, SAT, GRE): quesiti di geometria, algebra e aritmetica, tutti a risposta multipla con 5 opzioni, di cui una sola è quella giusta.
Vediamo alcuni degli argomenti ricorrenti in questa tipologia:
- Operazioni base, come addizioni, moltiplicazioni, potenze, ecc.;
- Proporzioni, ordini di grandezza, approssimazioni;
- Word Problems, ossia i problemi in cui abbiamo un testo come traccia;
- Incrementi e decrementi percentuali;
- Equazioni e disequazioni;
- Operazioni sui numeri reali, come le radici;
- Geometria piana e solida;
- Calcolo combinatorio e probabilità;
- Media e variabilità;
- Polinomi, funzioni e loro grafici.
Esempio (dal sito ufficiale mba.com):
If u > t, r > q, s > t, and t > r, which of the following must be true?
- u > s
- s > q
- u > r
(A) I only
(B) II only
(C) III only
(D) I and II
(E) II and III
Scopri i nostri Corsi GMAT
Data Sufficiency (DS)
In questa tipologia di domande abbiamo una traccia e due affermazioni (statement). Bisogna capire se la risposta alla traccia può essere trovata utilizzando una sola delle affermazioni, entrambe o nessuna. Non c’è bisogno di calcolare la risposta matematica alla traccia: non è necessario per poter rispondere al quesito e potrebbe portare a perdere tempo prezioso. Per esempio, conoscere le regole di divisibilità può essere molto utile per risparmiare tempo nei quesiti di Data Sufficiency.
Possiamo scegliere una sola delle 5 risposte possibili, selezionando quella i cui dati sono sufficienti alla risoluzione del quesito.
Esempio (dal sito ufficiale mba.com):
If a real estate agent received a commission of 6 percent of the selling price of a certain house, what was the selling price of the house?
(1) The selling price minus the real estate agent’s commission was $84,600.
(2) The selling price was 250 percent of the original purchase price of $36,000.
(A) Statement (1) ALONE is sufficient, but statement (2) alone is not sufficient.
(B) Statement (2) ALONE is sufficient, but statement (1) alone is not sufficient.
(C) BOTH statements TOGETHER are sufficient, but NEITHER statement ALONE is sufficient.
(D) EACH statement ALONE is sufficient.
(E) Statements (1) and (2) TOGETHER are NOT sufficient.
Leggendo la prima affermazione possiamo capire se essa è sufficiente per rispondere alla traccia. Se non lo è possiamo scartare le opzioni A e D; se lo è possiamo scartare le opzioni B e E prima ancora di leggere la seconda affermazione.
La struttura delle opzioni di risposta nelle domande di tipologia Data Sufficiency è fissa, per questo consigliamo di memorizzarle prima di sostenere il test ufficiale, in modo da risparmiare tempo.
Score (Punteggio)
Il GMAT Quant Score è mediamente compreso tra 6 e 51, esattamente come per la sezione Verbal. I punteggi sotto al 6 e sopra il 51 sono rari. I punteggi delle sole sezioni Quant e Verbal costituiscono il cosiddetto Total GMAT Score (200 – 800).
Il punteggio della sezione Quant è determinato da tre fattori:
- Il numero di domande a cui si è risposto;
- la percentuale di risposte corrette;
- la difficoltà delle domande a cui si è risposto, correttamente e non.
Oltre al Total GMAT Score, sullo Score Report viene indicato anche il percentile, che indica il proprio piazzamento rispetto agli altri test-takers.
Per comprendere meglio il sistema degli Score abbiamo progettato uno strumento chiamato GMAT Total Score Calculator (GTSC). Per poter utilizzare il GTSC, clicca su questo link.
Strategie di base
Durante lo svolgimento del test bisogna sempre tenere presente una serie di cose:
- Le 31 domande di cui si compone la sezione Quant sono da svolgere in 62 minuti; si hanno dunque a disposizione circa 2 minuti a domanda. È pertanto importante usare la logica e regole di semplificazione dei calcoli, considerando che è assolutamente vietato l’uso della calcolatrice. In ogni caso, all’inizio del test ai candidati viene fornita della carta o una lavagnetta con cui potersi aiutare;
- Una volta risposto a una domanda, non è possibile tornare indietro per visualizzarla;
- Le domande sono spesso poste in maniera contorta, in modo da “ingannare” i candidati che non leggono attentamente le tracce. Assicurati quindi di leggere e comprendere per bene i quesiti prima di rispondere;
- Visto che il GMAT ha come obiettivo quello di testare le capacità di analisi e di ragionamento logico dei candidati, non è conveniente focalizzarsi sulla pura matematica, ma può bastare utilizzare un ragionamento fluido (linear thinking);
La scratch paper fornita all’esame potrebbe non essere sufficiente per tutto quello che vorreste scrivere. Bisogna ottimizzare lo spazio a disposizione sul foglio scrivendo solo i passaggi fondamentali.
Così si conclude la nostra introduzione alla sezione Quantitative del GMAT, che speriamo sia stata utile. Se hai domande di approfondimento, puoi scriverle nei commenti o contattarci direttamente.