Università italiane che accettano GMAT, GRE, SAT e ACT
I test standardizzati GMAT, GMAT Focus, GRE, Shorter GRE, SAT, Digital SAT e ACT sono nati negli Stati Uniti ma vengono richiesti sempre di più nelle migliori università italiane ed europee. Inoltre, il numero di studenti italiani che si candidano per l’ammissione agli MBA, programmi per i quali questi esami sono quasi indispensabili, è in crescita. Ecco alcune delle università italiane che accettano i punteggi GMAT, GMAT Focus, GRE, Shorter GRE, SAT, Digital SAT e ACT tra i requisiti di ammissione.
Università italiane che accettano GMAT, GMAT Focus, GRE, Shorter GRE
Università Bocconi – Milano
Per accedere a un corso di laurea magistrale all’Università “Bocconi” bisogna superare un test interno all’università oppure presentare lo score ufficiale del test GMAT o GMAT Focus, oppure del test GRE o Shorter GRE.
I requisiti minimi di punteggio sono i seguenti:
- GMAT: 500 su 800;
- GMAT Focus: 485 su 805;
- GRE e Shorter GRE: bisogna soddisfare una combinazione di punteggio delle sezioni Verbal e Quantitative che raggiunga uno score cumulativo di circa 300. Le combinazioni possibili che costituiscono criterio di selezione per l’Università “Bocconi” sono consultabili sulla pagina dedicata del sito web d’ateneo.
Il Test Bocconi e i test GMAT e GRE, però, NON costituiscono requisito di selezione ai corsi di laurea magistrale per coloro che frequentano un corso di laurea triennale proprio presso l’Università “Bocconi”.
Coloro che vogliano iscriversi al Programma ESSEC-Bocconi DD devono presentare un punteggio GMAT di almeno 600, o il punteggio equivalente del test GRE.
Inoltre, la candidatura accompagnata da uno score GMAT o GRE per chi vuole iscriversi al programma Data Science and Business Analytics è preferibile al sostenimento del Test Bocconi.
SDA Bocconi School of Management – Milano
Poiché offre alcuni tra gli MBA più prestigiosi in Italia e in Europa, non è una sorpresa che la SDA Bocconi di Milano dia molta importanza ai risultati del test GMAT.
La Bocconi offre un MBA (in lingua inglese), un Executive MBA e un Global Executive MBA. Per le ammissioni a questi Master i risultati del GMAT sono un fattore determinante.
Puoi leggere maggiori informazioni sui Master di SDA Bocconi sul sito web ufficiale della scuola di specializzazione.
LUISS Guido Carli – Roma
È possibile essere ammessi in maniera diretta a un corso di laurea magistrale presso la LUISS tramite la presentazione dello score GMAT o GRE, conseguito da non oltre tre anni. Di seguito riportiamo i requisiti minimi di punteggio per i due test:
- GMAT: 550 su 800;
- GRE: 145 sia nella sezione Verbal che nella sezione Quantitative.
Tuttavia, per richiedere l’ammissione diretta al corso di laurea magistrale in Management, il punteggio minimo richiesto è più alto:
- GMAT: 600 su 800;
- GRE: 150 sia nella sezione Verbal che nella sezione Quantitative.
Anche in questo caso, il test deve essere stato sostenuto da non oltre tre anni.
Il sito web della LUISS non cita il punteggio minimo per il GMAT Focus, ma è possibile consultare la tabella di concordanza tra gli score GMAT e GMAT Focus realizzata da GMAC.
Per maggiori informazioni sull’ammissione diretta ai corsi di laurea magistrale della LUISS con GMAT o GRE puoi consultare la pagina ufficiale del sito web dell’università.
Politecnico di Milano – Graduate School of Business
Il test GMAT o GRE non costituisce requisito di ammissione alla Graduate School of Business del Politecnico di Milano. Tuttavia, se si allega alla domanda di ammissione uno score GMAT da 600 in su, o il punteggio GRE equivalente, si possono ottenere grandi vantaggi economici, con sconti che vanno dal 30% (con un punteggio minimo di 600), al 50% (con un punteggio minimo di 650) fino al 70% (con un punteggio minimo di 700) sulle tasse di iscrizione.
Per maggiori informazioni puoi consultare questo file.
ALTIS Graduate School of Sustainable Management – Milano
ALTIS Graduate School of Sustainable Management è una scuola di specializzazione che afferisce all’università Cattolica del Sacro Cuore. Facendo domanda di ammissione ai programmi MBA che questa scuola offre, è possibile aumentare le possibilità di essere selezionati allegandovi un buon punteggio GMAT o GRE.
Università Cattolica International – Milano
Per avere più possibilità di essere ammessi a un corso di laurea magistrale o Master presso l’università “Cattolica International” si può presentare un buono score GMAT o GRE. Questo aiuterà a dare maggiore valore alla propria candidatura.
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web dell’università “Cattolica International”.
Università italiane che accettano SAT, Digital SAT, ACT
Università Bocconi – Milano
Per accedere a un corso di laurea triennale all’Università “Bocconi” bisogna superare un test interno all’università oppure presentare lo score ufficiale del test SAT o Digital SAT, oppure del test ACT.
Il requisito minimo di punteggio per quanto riguarda gli esami SAT è uno score di 1040, con almeno 520 punti sia nella sezione Reading che nella sezione Math. Per le ammissioni all’a.a. 2024/2025 non verranno considerati gli Score Report degli esami SAT sostenuti prima del 2018. Coloro che vogliano fare domanda di ammissione al corso Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence presentando lo score SAT devono anche avere un punteggio di almeno 600 nella sezione Math.
Per quanto riguarda ACT, bisogna considerare i seguenti punti:
- NON verrà riconosciuto un eventuale Superscore. Si tiene conto soltanto del punteggio complessivo più alto ottenuto nella stessa data;
- L’inclusione nella domanda di ammissione del punteggio relativo alla sezione Writing è facoltativa;
- Punteggio minimo complessivo: 19;
- Punteggio minimo per ogni sezione (eccetto Writing): 19;
- Per le ammissioni all’a.a. 2024/2025 non verranno considerati gli Score Report degli esami ACT sostenuti prima del 2018;
- Coloro che vogliano fare domanda di ammissione al corso Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence presentando lo score ACT devono anche avere un punteggio di almeno 25 su 36 nella sezione Math.
Per maggiori informazioni sull’ammissione tramite SAT e ACT ai corsi di laurea triennale presso l’Università “Bocconi” puoi consultare la pagina ufficiale sul sito dell’ateneo.
LUISS Guido Carli – Roma
È possibile essere ammessi in maniera diretta a un corso di laurea triennale o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso la LUISS tramite la presentazione dello score SAT o ACT, conseguito da non oltre tre anni. Di seguito riportiamo i requisiti minimi di punteggio per i due test:
- SAT: 1090 su 1600;
- ACT: 20 su 36.
Per maggiori informazioni sull’ammissione diretta ai corsi di laurea triennale o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della LUISS con SAT o ACT puoi consultare la pagina ufficiale del sito web dell’università.
Università Cattolica International – Milano
Per accedere al corso di laurea triennale in Economics and Management presso l’università “Cattolica International” bisogna presentare un buono score SAT o ACT. Ecco il punteggio minimo raccomandato per fare domanda di ammissione a questo corso:
- SAT: 560 in ciascuna sezione;
- ACT: un Composite Score e un Math Score di almeno 23.
In alternativa al SAT o all’ACT è possibile sostenere un test interno all’università, come nel caso della Bocconi.
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web dell’università “Cattolica International”.
Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Per accedere al corso di laurea triennale denominato Sustainable Building Engineering presso l’università “La Sapienza” bisogna sostenere un esame di Assessment come SAT o Digital SAT.
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web dell’università.
Ecco la lista delle principali università italiane che accettano i test GMAT, GMAT Focus, GRE, Shorter GRE, SAT, Digital SAT e ACT tra i requisiti di ammissione ai corsi.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se hai dubbi o domande sui test standardizzati o vuoi iscriverti a uno dei nostri corsi non esitare a contattarci.