GMAT Focus Edition: introduzione al nuovo GMAT
GMAT Focus Edition è la nuova modalità di GMAT che è stata introdotta nell’ultimo quarto dell’anno 2023, quindi tra ottobre e dicembre. Come è successo per il SAT, anche il test GMAT, amministrato da GMAC, presto subirà un importante cambiamento.
La versione classica del test continuerà ad essere disponibile fino al 31 gennaio 2024. Dopodiché, il GMAT per come lo conosciamo oggi verrà definitivamente sostituito dalla Focus Edition.
Ma in cosa consiste esattamente questa nuova versione?
Punti salienti del GMAT Focus Edition
GMAC ha annunciato il GMAT Focus Edition evidenziando tre principali caratteristiche: efficienza, flessibilità, approfondimento. Analizziamole più nel dettaglio:
- Efficienza. Ci saranno solo tre sezioni anziché quattro. Nella nuova modalità, infatti, sarà rimossa la sezione AWA, ovvero l’elaborato. Questo riduce la durata del test di un’ora: anziché 3 ore e mezza, il GMAT Focus Edition durerà circa 2 ore e mezza. Questa è solo una delle numerose modifiche al test, che spiegheremo in un nuovo articolo;
- Flessibilità. Durante lo svolgimento dell’esame sarà possibile usufruire di una pausa facoltativa di 10 minuti e affrontare le tre sezioni del test in qualsiasi ordine si preferisca. Inoltre, il candidato avrà la possibilità di rivedere e modificare le sue risposte fino a un massimo di tre risposte (ne parliamo più dettagliatamente nel prossimo paragrafo). GMAC ha anche annunciato un miglioramento nelle opzioni di invio degli Score agli istituti d’interesse;
- Approfondimento. Il candidato potrà godere di approfondimenti dettagliati sulla sua prestazione, detti Performance Insight, inclusi in uno Score Report migliorato.
GMAT Focus Edition: come cambia lo Score Report?
Si crede che la Score Scale del GMAT Focus Edition sarà diversa da quella del GMAT, di cui parliamo nel dettaglio in questo articolo.
Il GMAT Total Score della versione Focus è compreso tra il punteggio minimo di 205 e il massimo di 805. Lo scarto minimo tra i punteggi sarà di 10 punti.
Dunque, mentre il GMAT standard ha un punteggio compreso tra 200 e 800, quello del GMAT Focus Edition è compreso tra 205 e 805. Questo cambiamento è stato effettuato da GMAC per consentire ai college e alle Business School che riceveranno le candidature a capire facilmente quale versione del test è stata sostenuta.
Per quanto riguarda i percentili e le penalità di punteggio si può continuare a fare riferimento alle informazioni relative al GMAT standard. Ci teniamo a precisare che il GMAT Focus Total Score, non è più determinato dai risultati delle sole sezioni Quant e Verbal, ma da tutte e tre le sezioni (Quant, Verbal, Data Insights). In sostanza, anche la nuova sezione Data Insights incide sul punteggio del GMAT Focus.
Come funziona per chi si sta preparando al GMAT attuale?
Se stai pianificando di sostenere il GMAT nel 2023 non preoccuparti: la modalità attuale verrà mantenuta fino al primo quarto del 2024. Presumibilmente, gli Score del GMAT attuale saranno ancora validi per le iscrizioni ai college, Business School e MBA del 2024. In ogni caso, il GMAT Total Score ha una validità di 5 anni a prescindere dalla nuova modalità.
Se invece ti trovi nella condizione in cui puoi scegliere a quale versione iscriverti, cerca di capire quali abilità sono valutate maggiormente dall’istituto che stai considerando. In base a questo, aiutandoti con questo articolo, puoi decidere quale delle due versioni faccia al caso tuo. Puoi anche chiedere una consulenza ai Tutor di CoVent Exam Prep. Puoi anche consultare la pagina ufficiale di GMAT Focus Edition a questo link.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ti ricordiamo che se vuoi prepararti al meglio per questo test puoi seguire uno dei nostri corsi GMAT. Inoltre, se hai domande o vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Fissa un incontro gratuito!