Come è strutturato il test?
Il test, della durata di circa 3 ore e mezza (pause comprese), si compone di quattro sezioni: Quantitative Reasoning, Verbal Reasoning, Integrated Reasoning, Analytical Writing Assessment.
Una novità rispetto al passato è che ora si può scegliere con quale sezione si intende cominciare.
La sezione Quantitative Reasoning (Quant) dura 62 minuti e contiene 31 quesiti di difficoltà variabile scelti dal computer (test di tipo adattivo), di due tipologie: Data Sufficiency (DS) e Problem Solving (PS).
La sezione Verbal Reasoning (Verbal) dura 65 minuti e contiene 36 quesiti, anche qui scelti dal sistema adattivo. I quesiti in questa sezione sono di 3 tipologie: Reading Comprehension (RC), Critical Reasoning (CR) e Sentence Correction (SC).
La sezione Integrated Reasoning (IR), il cui punteggio viene fornito separatamente dal Total GMAT Score, dura 30 minuti e contiene 12 quesiti di quattro tipi diversi: Multi-Source Reasoning, Table Analysis, Graphics Interpretation e Two-Part Analysis.
La sezione Analytical Writing Assessment (AWA) dura 30 minuti e consiste nella stesura di un breve saggio in lingua inglese. Anche qui il punteggio viene fornito separatamente.