Cos’è il SAT?
Il SAT è il test più diffuso della suite Scholastic Assessment Tests, il cui scopo è quello di valutare il grado di College Readiness. In pratica si verifica se lo studente è pronto a sostenere un certo ciclo di studi, tipicamente in un College negli USA.
I Board of Admissions dei vari College valutano le candidature alle ammissioni, tenendo conto della valutazione personale del candidato, dei suoi voti alle scuole superiori e del punteggio SAT (SAT Score).
Il test viene amministrato da Educational Testing Service (ETS) e CollegeBoard.
Come si svolge un Digital SAT Test?
Per sostenere il Digital SAT bisogna disporre di un dispositivo adeguato, fornito dal Test Center o portato dal candidato. Infatti, gli studenti possono anche portare il loro laptop personale al Test Center, se consentito e se rispetta i requisiti. Bisognerà poi connettersi alla rete internet del Test Center e avviare l’applicazione del test, chiamata Bluebook™, precedentemente installata sul dispositivo.
Il Digital SAT Test è un CAT (Computer Adaptive Test). In maniera simile al GRE, il Digital SAT è multistage-adaptive. Ciò significa che il primo modulo della sezione Reading and Writing e quello della sezione Math saranno costituite da un mix di domande di vario livello (facile, medio, difficile). In base all’andamento del candidato in questo primo modulo, il secondo modulo sarà adattato al suo livello e sarà quindi costituito da domande più facili o difficili. Nel Digital SAT si possono revisionare i quesiti già visti all’interno dello stesso modulo. Ciò significa che, una volta risposto a una domanda, si può tornare indietro per rivederne un’altra, ma solo all’interno dello stesso modulo. Una volta inviato un modulo non sarà più possibile aprirlo.
Il Digital SAT, anche se ha la stessa funzione e validità del SAT classico, è strutturato in maniera leggermente diversa.