Com’è strutturato il test?
Il test, della durata di circa 3 ore, si compone di quattro sezioni: English, Mathematics, Reading, Science. I quesiti sono tutti a risposta multipla con 4 opzioni, tranne che nella sezione Math, dove possono esserci 5 opzioni di risposta per domanda.
Lo studente può scegliere se svolgere anche la sezione facoltativa Writing. In tal caso la durata del test sarà di circa 3 ore e 40 minuti.
English dura 45 minuti e contiene 75 quesiti. Questi consistono nella revisione di brevi parti all’interno di un testo, per renderlo grammaticalmente e stilisticamente corretto. Ci sono tre tipologie di domande: Production of Writing, Knowledge of Language e Conventions of Standard English.
Mathematics dura 60 minuti e contiene 60 quesiti. In questa sezione si testano le conoscenze di algebra, geometria, trigonometria e analisi di dati del candidato. L’uso della calcolatrice è consentito. Lo studente può portare la sua calcolatrice personale purché sia uno dei modelli accettati da ACT. Le tre tipologie di questiti sono: Preparing for Higher Math, Integrating Essential Skills e Modeling.
Reading dura 35 minuti e contiene 40 quesiti che testano le capacità di comprensione di testi come quelli che si incontrano al primo anno di college. Ci sono tre tipologie di domande: Key Ideas and Details, Craft and Structure e Integration of Knowledge and Ideas.
Science dura 35 minuti e contiene 40 quesiti. Testa l’analisi e il ragionamento richiesti in ambiti come la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della Terra. Le tipologie di domande sono tre: Data Representation, Research Summary e Conflicting Viewpoints.
La sezione facoltativa Writing dura 40 minuti e consiste di un solo prompt, cioè una traccia sulla base di cui bisogna scrivere un elaborato. Qui vengono testate le capacità di scrittura, in lingua inglese, del candidato.