Digital SAT Practice Test: guida step by step
Il Digital SAT è la nuova modalità del test SAT che ha ormai completamente sostituito la versione cartacea al di fuori degli Stati Uniti. Gli strumenti per prepararsi al Digital SAT sono quindi stati rilasciati solo di recente. Tra questi, ci teniamo a segnalarvi i Full-Length Digital SAT Practice Test, cioè simulazioni d’esame complete, ufficiali resi disponibili gratuitamente da College Board, l’ente amministratore del SAT.
Ci sono due tipi di mock test che gli studenti possono utilizzare per prepararsi al Digital SAT: le simulazioni in PDF e quelle adattive da svolgere al computer utilizzando il programma Bluebook, lo stesso software su si svolge l’esame vero e proprio.
In questa guida step by step ti spieghiamo nel dettaglio in cosa consistono questi Practice Test, quali sono i loro vantaggi e come accedervi.
Perché usufruire dei Full-Length Digital SAT Practice Test?
Come prima cosa è opportuno spiegare perché consigliamo ai nostri studenti di usufruire dei Full-Length Digital SAT Practice Test.
Come sosteniamo da sempre, il modo migliore per testare la propria preparazione è proprio quello di svolgere dei mock test, cioè delle simulazioni d’esame. Se affiancati a un buon corso di preparazione come quello offerto da CoVent Exam Prep, i Full-Length Digital SAT Practice Test sono un’ottima risorsa per diversi motivi:
- sono ufficiali e gratuiti!
- ti daranno un’idea reale di come sarà strutturato l’esame, oltre a permetterti di familiarizzare con le tipologie di quesiti;
- per quanto riguarda la Digital SAT Practice in Bluebook, i Practice Test hanno una struttura e il calcolo del punteggio esattamente uguali all’esame reale e ti daranno modo di capire come funziona il programma.
Insomma, sarebbe un peccato non sfruttare questo strumento prezioso messo a disposizione da College Board.
Passiamo ora alla spiegazione pratica di come accedere ai Full-Length Digital SAT Practice Test.
Digital SAT Practice Test in Bluebook
La tipologia di Full-Length Digital SAT Practice Test più interessante tra le due è sicuramente quella digitale nel programma Bluebook.
Bluebook è il software su cui si svolge il Digital SAT e si può scaricare gratuitamente su qualsiasi computer o tablet con 250 MB di spazio disponibili.
Consigliamo a coloro che vogliono sostenere il Digital SAT di svolgere le simulazioni presenti su Bluebook, in quanto queste, come l’esame vero e proprio, sono computer adaptive. Si tratta quindi di un buon modo di testare questa caratteristica, che è la grande novità introdotta nel Digital SAT.
Una volta scaricato il programma, bisogna avviarlo e accedere con il proprio account College Board o con un Sign-in Ticket fornito dalla tua scuola.
Se non hai già un account College Board, puoi crearne uno collegandoti a questa pagina e cliccando su “Student”.
Per registrarti dovrai inserire le tue informazioni personali quali nome, cognome, data di nascita, genere, indirizzo e-mail e indirizzo fisico. Attenzione! Quando inserirai il tuo indirizzo e la tua scuola, se non abiti negli Stati Uniti, non riempire il campo dello Zip Code, ma seleziona la casella “Outside of the U.S.”.
Dovrai inoltre dichiarare quando dovresti completare la scuola secondaria di II grado (high school). Tra i dati facoltativi ci sono anche quelli relativi a un genitore: puoi indicarne il nome, l’indirizzo e-mail e dichiarare se vuoi che sia lui o lei a ricevere le e-mail di College Board.
Dopo aver accettato i Legal Terms for Students, è possibile proseguire cliccando “Next”. A questo punto dovrai verificare che tutte le informazioni visualizzate siano corrette e, dopo aver cliccato nuovamente “Next”, riceverai un codice di verifica per e-mail. Inseriscilo nel campo apposito e clicca su “Verify”. Ora potrai creare la tua password e una frase di sicurezza. Nella schermata successiva puoi decidere se inserire il tuo numero di telefono o se saltare questo passaggio e, finalmente, avrai il tuo account College Board.
Tornando a Bluebook, usa le credenziali del tuo account College Board o il tuo Sign-In Ticket per accedere al programma.
Ad accesso effettuato, il primo passaggio è accettare la Privacy Policy. Dopodiché vi ritroverete nella home dell’app, dove si possono vedere i dati relativi ai Test a cui ci si è registrati e accedere ai Full-Length Practice Test.
Nella sezione Practice and Prepare si può svolgere un Full-Length Practice Test, quindi una simulazione completa, o una Test Preview.
La Test Preview è una funzione che permette di esplorare il software Bluebook. Qui non c’è un limite di tempo e le risposte non vengono associate a uno Score.
Invece, i Full-Length Practice Test sono cronometrati come il vero esame e, una volta svolti, se ne può visualizzare il relativo Score. Nel programma ci sono quattro Full-Length Digital SAT Practice Test e quattro Full-Length SAT Essay Practice.
Le funzioni di Bluebook
Una volta avviato un Practice Test su Bluebook, notiamo diverse funzioni del programma in alto a destra e nella barra inferiore. Le spieghiamo nel dettaglio di seguito.
Timer: mostra il tempo rimasto. Si trova al centro della barra superiore e può essere nascosto tramite il pulsante Hide. Naturalmente, una volta nascosto, può essere visualizzato di nuovo cliccando Show.
Annotate: Si trova solo nella sezione Reading and Writing. Selezionando una parte del testo e cliccando su “Annotate”, che significa annotare, il testo selezionato viene evidenziato e si possono prendere appunti in una finestra apposita.
Calculator: durante la sezione Math, cliccando su questo tasto che si trova in alto a destra comparirà una calcolatrice on-screen.
Reference: durante la sezione Math, puoi cliccare su questo tasto in alto a destra per aprire un Reference Sheet. Qui sono segnate delle formule base di geometria.
More: cliccando sul menù More (di più), abbiamo diverse opzioni.
- Help: ti dà informazioni su come usare il programma Bluebook;
- Shortcuts: ti permette di visualizzare le shortcuts, cioè le scorciatoie, per svolgere velocemente una funzione all’interno dell’app attraverso una combinazione di tasti;
- Assistive Technology: dà accesso alle tecnologie di accessibilità per coloro che ne hanno bisogno;
- Line Reader: visualizza un box nero con un rettangolo al centro. Questo box può essere spostato in modo che nel rettangolo appaia solo la frase che vuoi leggere in quel momento, oscurando tutte le altre;
- Unscheduled Break: cliccandovi, si aprirà una finestra di dialogo in cui bisogna confermare di voler mettere in pausa il test in maniera non programmata, consapevoli del fatto che il tempo continuerà a scorrere;
- Exit the Exam: ti permette di abbandonare l’esame.
1 of…: questo tasto si trova al centro della barra inferiore e, cliccandoci sopra, potrai visualizzare il tuo progresso nelle domande, quelle a cui hai risposto e quelle che hai salvato per la revisione della sezione in corso.
Digital SAT Practice Test in PDF
I Full-Length Linear Practice Test sono simulazioni dell’esame Digital SAT in formato PDF, che possono essere scaricate ed eventualmente stampate. College Board ne mette a disposizione quattro e nella pagina del download indica anche la durata delle due sezioni dell’esame. In questo modo che gli studenti possano cronometrarsi correttamente durante la simulazione.
Poiché sono svolti a mano, come se si trattasse di un test cartaceo, i Full-Length Linear Practice Test non sono adattivi. Per questo motivo, College Board ne consiglia l’uso principalmente a chi dovrà sostenere il SAT in modalità cartacea.
I pacchetti di Full-Length Linear Practice Test sono quattro e ciascuno di essi comprende tre file:
- un SAT Practice Test che è uguale in tutto e per tutto ai question booklet che si usano durante un esame cartaceo. Si tratta quindi del documento con i quesiti a cui bisogna rispondere;
- un file denominato Answer Explanations, in cui si trovano le spiegazioni di ciascuna opzione di risposta di ogni domanda nel Practice Test. Grazie a questo documento è possibile capire perché una risposta è corretta o incorretta ed è quindi un grande aiuto per la preparazione al Digital SAT;
- un documento chiamato Scoring Your Paper SAT Practice Test, dove viene spiegato come funziona il punteggio del SAT e come calcolare il proprio Practice Test Score.
Eccoci alla fine della nostra guida ai Full-Length Digital SAT Practice Test; speriamo che ti sia stata utile. Ricordati che per prepararsi al meglio offriamo i nostri corsi. Inoltre, per avere più informazioni sul Digital SAT, puoi contattarci direttamente.