Adaptive Testing nel Digital SAT
Digital SAT è la nuova versione del test SAT, che ha definitivamente sostituito l’esame cartaceo al di fuori degli Stati Uniti. Il termine “Digital” nel nome del nuovo test è dovuto al fatto che si svolge interamente al computer. Da qui la sua grande novità: l’Adaptive Testing.
Abbiamo già parlato in maniera generale di cos’è un Computer Adaptive Test, ma in questo articolo spieghiamo in cosa consiste nello specifico il Digital SAT Adaptive Testing.
Adaptive Testing: cos'è?
L’Adaptive Testing è una modalità d’esame tipica di alcuni test standardizzati, come GMAT e GRE, in cui la difficoltà dei quesiti si adatta al candidato. In pratica, man mano che lo studente risponde alle domande del test, in base ai quesiti errati e corretti e alla loro difficoltà, il software dell’esame gli presenterà domande più facili o più difficili.
Ad esempio, se si fanno una serie di errori nello svolgimento dei primi quesiti, l’algoritmo fornirà domande di livello più facile. Al contrario, se non si fanno errori, il programma presenterà al candidato quesiti più difficili.
L’adaptivity può costruirsi domanda per domanda (question adaptive testing, es. GMAT), o sezione per sezione (section adaptive testing o multistage adaptive testing, es. GRE).
Adaptive Testing nel Digital SAT
Nel Digital SAT viene utilizzato il multistage adaptive testing.
Il Digital SAT è diviso in due sezioni: Reading and Writing e Math. Ciascuna di esse è ulteriormente suddivisa in due moduli della stessa durata e che contengono lo stesso numero di domande.
Quindi, l’Adaptive Testing nel Digital SAT funziona così:
- il primo modulo della sezione è costituito da un test di quesiti di varie difficoltà;
- in base all’andamento del candidato nel primo modulo, il software (in questo caso Bluebook), imposterà il livello di difficoltà del secondo modulo perché sia più facile o più difficile del primo.
Lo Score è influenzato negativamente se capitano quesiti facili?
Dopo aver letto come funziona l’Adaptive Testing nel Digital SAT, molti studenti probabilmente si pongono questa domanda. Dalla nostra esperienza abbiamo potuto constatare che se si va male nel primo modulo e molto bene nel secondo, di difficoltà più bassa, si ottiene uno Score medio-basso. Di contro, se si va molto bene al primo modulo e male al secondo, di difficoltà più alta, si ottiene, in media, un punteggio migliore del primo caso illustrato. Insomma, la difficoltà del secondo modulo di una sezione ha un discreto peso sul relativo Score. Tuttavia, bisogna ricordare che ci sono molti fattori che influenzano il calcolo del punteggio. Comunque, in linea di massima, crediamo che sia il caso di puntare a fare una buona performance nel primo modulo di entrambe le sezioni, così da ottenere un set di domande che valgano più punti nel secondo modulo.
Per ulteriori informazioni sull’Adaptive Testing nel Digital SAT puoi consultare la pagina ufficiale del sito di College Board.
Qui si conclude il nostro articolo sull’Adaptive Testing nel Digital SAT. Speriamo che ti sia stato utile.
Ricorda che per prepararti al meglio per l’esame puoi prenotare uno dei nostri corsi Digital SAT. Se hai domande o vuoi una consulenza con i nostri tutor, non esitare a contattarci.