Computer Adaptive Test: cos'è?
Il Computer Adaptive Testing, abbreviato in CAT, è un metodo che sta prendendo piede nel mondo dei test standardizzati. L’esame di punta che utilizza questo sistema è il GMAT, ma viene applicato anche nel GRE e nel Digital SAT.
In questo articolo ti spiegheremo come funziona questa modalità d’esame e ti daremo alcuni consigli su come prepararti.
Cos’è un CAT?
Il CAT si basa su modelli matematici complessi che costituiscono la cosiddetta Item Response Theory. Un Computer Adaptive Test, grazie alla AI (Artificial Intelligence) e al machine learning, si adatta alle capacità del candidato in tempo reale, scegliendo le domande dalla banca dati in modo da testarle il più accuratamente possibile. I quesiti nella banca dati sono composti da elementi calibrati per stabilire il loro livello di difficoltà. Ma cosa significa nella pratica?
Nel GMAT
Nel caso del GMAT, all’inizio del test al candidato si presenterà una prima domanda di difficoltà media, rispetto al livello dell’esame. Se il candidato risponderà correttamente il quesito successivo sarà leggermente più difficile. Se darà la risposta sbagliata il quesito successivo sarà leggermente più facile. Il sistema calcola costantemente l’abilità del candidato sulla base delle sue risposte giuste e sbagliate e della difficoltà delle domande.
Ad esempio, se si risponde erroneamente ad una domanda semplice il punteggio scende. Viceversa, se si risponde correttamente ad una domanda difficile il punteggio sale.
Nel GRE e nel Digital SAT
Invece, il GRE e il Digital SAT, sono esami in cui il livello di difficoltà non si adatta quesito per quesito come nel GMAT, ma modulo per modulo. Sono quindi dei test section-level adaptive. Ciò significa che in ogni sezione il primo modulo (ci sono due moduli per sezione in entrambi gli esami) sarà costituito da quesiti di difficoltà variabile. In base alle risposte del candidato in questa prima parte, il secondo modulo sarà formato da domande più difficili o più facili, adattandosi al livello del candidato.
Il sistema continua a proporre degli elementi finché l’abilità stimata del candidato non soddisfa uno schema predefinito e il test si conclude. Ciò significa che, negli esami che non hanno un numero fisso di domande, la durata del test, essendo il percorso personalizzato, può variare da candidato a candidato.
Vantaggi di un CAT rispetto a un test tradizionale su carta
Un CAT ha diversi vantaggi rispetto a un test tradizionale basato su carta. Vediamo quali sono:
- Un Computer Adaptive Test riesce a ricavare informazioni precise per candidati di ogni livello, poiché è progettato per mettere alla prova le abilità di ciascuno. Ciò non è invece permesso da un test tradizionale, dove tutti i candidati ricevono lo stesso set di quesiti;
- Solitamente, utilizzare il sistema adattivo consente di ridurre notevolmente i tempi del test;
- Il fatto che l’esame non sia svolto su carta riduce il pericolo che qualcosa venga perso o che qualcuno imbrogli. Inoltre, riduce il carico di lavoro degli insegnanti;
- Il CAT permette di avere un feedback più accurato del candidato, mettendo in evidenza le aree in cui eccelle e quelle in cui ha bisogno di esercitarsi di più;
- Visto che il percorso delle domande è personalizzato, tutti i candidati si sentiranno coinvolti. Infatti, nei test tradizionali gli studenti di alto livello spesso non sentono che le loro abilità siano state messe davvero alla prova, mentre i candidati di livello più basso spesso si sentono scoraggiati dalla difficoltà delle domande. Il CAT, invece, fa in modo che i candidati di alto livello impieghino al meglio le loro capacità e che quelli di basso livello si sentano incoraggiati;
Il Computer Adaptive Testing nel GMAT
Struttura del test
Uno dei test standardizzati di tipo adattivo più popolari è il GMAT (Graduate Assessment Admission Test). Nella sua modalità computer adaptive viene amministrato da Pearson VUE e GMAC, mentre la versione cartacea non è più disponibile da qualche anno. Il GMAT è un test di pre-valutazione dei candidati all’ammissione ai Master in Business Administration (MBA) o ad altri corsi di management post-laurea.
Il GMAT è un test a tempo e le sue due parti principali (Quant e Verbal) sono computer adaptive. La sezione Quant (Quantitative Reasoning) è costituita da 31 quesiti matematici da svolgere in 62 minuti. La sezione Verbal (Verbal Reasoning), invece, è costituita da 36 quesiti di comprensione e analisi del testo da svolgere in 65 minuti.
Come agisce il CAT
Quando il candidato inizia il test, non parte da un “punteggio 0” come si potrebbe pensare, ma il computer lo colloca in una fascia di score media, che si aggira intorno a 500 (su un massimo di 800). Come abbiamo visto, la prima domanda sarà di difficoltà media. Se si risponde correttamente la domanda successiva sarà più difficile e varrà alcuni punti in più. Se si risponde erroneamente la domanda successiva sarà leggermente più facile e ciò inciderà negativamente sullo score.
Visto che il computer si basa sulle risposte del candidato, per scegliere i quesiti successivi dalla banca dati, una volta risposto a una domanda, non è possibile tornare indietro per correggerla. Per lo stesso principio, il computer mostra una sola domanda alla volta, quindi il quesito successivo viene visualizzato solo dopo aver confermato la domanda corrente.
Dunque, il Total GMAT Score verrà calcolato non solo sul numero di risposte corrette che il candidato ha totalizzato, ma anche sulla difficoltà di tutte le domande a cui ha risposto, correttamente o erroneamente.
Il Computer Adaptive Testing nel GRE
Struttura del test
Il GRE (Graduate Record Examinations) è un test standardizzato amministrato da ETS ed è uno dei requisiti di ammissione in alcune università e istituti di prestigio, come Business School e Law School. Nel 2011 questo esame è stato digitalizzato, permettendo così a ETS di renderlo anche computer adaptive, ma solo in due delle sue tre parti: Quantitative Reasoning e Verbal Reasoning.
La differenza tra il CAT utilizzato nel GRE e quello utilizzato nel GMAT è che quest’ultimo è question-adaptive, mentre il GRE è section-adaptive. Che significa?
Abbiamo visto come nel GMAT ogni domanda determina la difficoltà di quella successiva, di modo che il computer adatti il test a ogni candidato domanda per domanda. Nel GRE, invece, l’adattività viene costruita sezione per sezione. Spieghiamoci meglio.
Le due parti principali del GRE, Quant e Verbal, sono computer adaptive. Ciascuna di queste due aree accademiche è divisa in due sezioni da 20 domande. Nella parte Quant si hanno a disposizione 35 minuti per ogni sezione; nella parte Verbal si hanno 30 minuti a sezione.
Come agisce il CAT
All’inizio di ogni area accademica il candidato dovrà completare una sezione di difficoltà media. Se fa una buona performance nella prima sezione, quella dopo sarà più difficile. Se invece il candidato ottiene uno scarso risultato, la seconda sezione sarà più facile.
Le aree accademiche del test sono ben distinte, quindi la performance del candidato in una di loro non influenzerà assolutamente la difficoltà dell’altra. Ad esempio, il risultato nella parte Quant non determinerà la difficoltà della parte Verbal. Ogni area inizierà con una sezione di difficoltà media.
Poiché il GRE è section–adaptive anziché question-adaptive, i candidati hanno la possibilità di tornare indietro per revisionare e correggere le domande all’interno di una sezione prima di confermarla. Ovviamente, una volta completata e confermata una sezione, non sarà più possibile tornarci.
Come nel GMAT, anche il Total GRE Score si baserà non solo su quante risposte corrette abbiate totalizzato, ma anche sulla difficoltà delle domande ricevute.
Il Computer Adaptive Testing nel Digital SAT
Struttura del test
Il SAT, amministrato da College Board, è il test più diffuso della Suite Scholastic Assessment Tests, il cui scopo è quello di valutare il grado di College Readiness. In pratica si verifica se lo studente è pronto a sostenere un certo ciclo di studi, tipicamente in un College negli USA.
Il test viene amministrato da ETS e CollegeBoard nella sua versione cartacea e, a partire dalla primavera 2023, solo in digitale. Con la transizione digitale, inoltre, il SAT entra a far parte della famiglia dei Computer Adaptive Test.
Il Digital SAT è costituito da due sezioni, Math e Reading and Writing, ciascuna delle quali si divide in due moduli. I moduli Reading and Writing contengono ognuno 27 quesiti da svolgere in 32 minuti. La sezione Math è invece costituita da due moduli da 22 quesiti e 35 minuti ciascuno.
Come agisce il CAT
In maniera simile al GRE, il Digital SAT è multistage-adaptive. Ciò significa che il primo modulo della sezione Reading and Writing e quello della sezione Math saranno costituite da un mix di domande di vario livello. In base all’andamento del candidato in questo primo modulo, il secondo modulo sarà adattato al suo livello e sarà quindi costituito da domande più facili o difficili. Nel Digital SAT si possono revisionare i quesiti già visti all’interno dello stesso modulo. Ciò significa che, dopo aver risposto a una domanda, si può tornare indietro per rivederne un’altra, ma solo all’interno dello stesso modulo. Una volta inviato un modulo non sarà più possibile aprirlo.
Come nel GRE, le sezioni Reading and Writing e Math sono separate, perciò le risposte del candidato in una sezione non influenzeranno il livello di difficoltà dell’altra sezione.
Anche nel Digital SAT il punteggio è calcolato sul numero di risposte corrette e sulla difficoltà dei quesiti risolti.
5 consigli per prepararsi ad un Computer Adaptive Test
Non c’è davvero una strategia specifica per prepararsi a un Computer Adaptive Test, ma possiamo darti alcune dritte:
- La prima cosa da fare è cercare di non preoccuparsi della caratteristica dell’adattività durante il test, rischieresti di distrarti inutilmente;
- Visto che concentrarsi molte ore su uno schermo è più stancante rispetto a concentrarsi su un testo cartaceo, bisogna esercitarsi molto al computer prima dell’esame. La pratica è sempre la chiave per avere successo in tutti gli esami, soprattutto in un CAT. Inoltre, esercitarti al computer ti darà anche un’idea di come saranno strutturate le domande del test;
- È una buona strategia costruire la propria abilità, studiando i tipi di quesiti e come svolgerli, in modo da essere più sicuri e ridurre le probabilità di fare errori di incomprensione;
- Quando ti trovi di fronte a un quesito che non riesci a risolvere, in un mock-test (simulazione d’esame) o nell’esame stesso, cerca di usare la logica per risalire a una delle opzioni anziché rispondere alla cieca;
- Durante il tuo percorso di preparazione cerca di svolgere molti mock-test, in modo da imparare a conoscere il tipo di quesiti e capire come gestire il tempo. È utile tenere traccia dei tuoi progressi, così capirai quando avrai raggiunto il livello richiesto dall’esame. Quando cominci a esercitarti non pensare al tempo: è normale che all’inizio tu ci metta di più per rispondere alle domande. Comincia a occuparti seriamente del timing solo quando avrai davvero preso dimestichezza con i tipi di quesiti.
Qui si conclude il nostro articolo sul Computer Adaptive Testing. Speriamo di essere stati d’aiuto e ricordiamo che per prepararsi al meglio offriamo i nostri corsi di GMAT, GRE e SAT. Inoltre, se hai dubbi o domande sui CAT e i test standardizzati puoi contattarci direttamente.